Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.
Se l'autorità giudiziaria richiesta é incompetente, trasmetterà d'ufficio le commissioni rogatorie a quella competente informandone immediatamente l'autorità richiedente per via diplomatica.
La procedura per la relativa domanda é quella seguita dalla legge del paese in cui é richiesta l'esecuzione.
Anche in tal caso non ne risulta possibile alcuna applicazione more territoriale al di fuori del territorio degli stati membri dell’Unione.
Tutte le disposizioni della presente convenzione si applicano sia alle persone fisiche sia alle persone giuridiche, queste ultime costituite secondo le leggi in vigore in Marocco e in Italia e aventi la loro sede in uno di questi paesi.
Le disposizioni degli articoli precedenti non precludono, in materia civile e commerciale, la facoltà, for each gli interessati residenti sul territorio di una delle thanks parti contraenti, di considerably assicurare in uno dei due paesi la notifica e la consegna di tutti gli atti alle persone residenti in tale paese.
Nessun testimone, qualunque sia la sua nazionalità, che, citato in uno dei owing paesi, si presenti volontariamente davanti ai giudici dell'altro paese potrà essere perseguito o arrestato for every fatti o condanne anteriori alla sua partenza dal territorio dello stato richiesto.
Le persone di cui é richiesta la testimonianza saranno invitate a comparire secondo la procedura del paese richiesto:se rifiutano di comparire l'autorità richiesta dovrà usare i mezzi di coercizione previsti dalla legge del proprio paese.
Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.
che la decisione non sia contraria all'ordine pubblico del paese in cui é richiesta la sua esecuzione o ai get more info principii di diritto pubblico applicabili in detto paese.
.. 3y The area as viewed from the Europe throughout the Balkans – Interview With all the diplomatic ... 2y every thing began with a gun and ended by it… 3y
Spetta al Ministro della Giustizia decidere se consegnare o meno la persona richiesta entro un termine di 45 giorni decorso il quale senza che sia assunta una decisione, l’interessato riacquista la libertà, eventualmente limitata con custodia cautelare in carcere. La consegna è preceduta da una comunicazione del Ministero all’autorità straniera circa l’accoglimento della domanda, il luogo e la facts a partire dalla quale è possibile la “consegna” del soggetto.
Scopo del Protocollo è quello di trasportare coattivamente in Albania cittadini di paesi terzi for each “i quali deve essere accertata la sussistenza o è stata accertata l’insussistenza dei requisiti for every l’ingresso, il soggiorno o la residenza”
A tutti noi può capitare di recarsi all’estero for each ragioni che possono essere fra le più varie come ad esempio for every lavoro, andare in vacanza oppure andare a trovare una persona cara e cosi by means of.